Regione Veneto
Il Veneto, ufficialmente Regione del Veneto, è una regione italiana situata nell’Italia nord-orientale che vede la storica città di Venezia come capoluogo amministrativo.
Sesta regione più visitata d’Europa e prima in Italia prende il nome dal popolo dei Veneti, popolazione indoeuropea che si insediò nel territorio dopo la metà del II millennio a.C.
La Regione del Veneto, prima regione in quanto a passato storico denso di vicende bellicose, come l’insediamento del Sacro Romano Impero o la permanenza di Napoleone, possiede un patrimonio artistico e paesaggistico unico al mondo, grazie a monumenti di diverse epoche storiche come l’Arena di Verona, il Palazzo Ducale a Venezia o il Ponte degli Alpini di Bassano, affiancati dalle magnifiche Dolomiti, inserite nel Patrimonio Mondiale UNESCO per la loro unicità paesaggistica e geografica.
Il Veneto e lo sport, un legame indussulubile
Il veneto rappresenta il perfetto luogo per gli amanti di sport all’aria aperta. Grazie ai confini naturali come il mare e le montagne dolomitiche, passando per le storiche colline del Prosecco o i numerosi laghi presenti sul territorio, questa terra risulta essere la palestra perfetta a cielo aperto per qualsiasi tipologia di attività sportiva, sia per atleti allenati ma anche per neofiti.
Per questo motivo, ogni anno vengono organizzati numerosi eventi professionistici e non, tra cui l’importante seconda edizione dei Mondiali Gravel di Ciclismo.